UN COMPLEANNO…TRE TORTE

Pubblicazione1

Buongiorno a tutti!
Oggi da noi, dopo non so più quanti giorni di pioggia, finalmente c’è una magnifica giornata di sole, con un cielo di un azzurro intensissimo. Da un po’ di tempo sono diventata meteoropatica (si dice così???), quando mi sveglio e vedo pioggia o, peggio ancora, quel maledetto scirocco che ci sovrasta come una cappa, circondandoci di fitta nebbia umida che sembra volerti entrare in casa…beh, mi sento floscia pure io. Invece, quando, aprendo la finestra, vedo un cielo limpido, sereno e vedo spuntare i primi raggi di sole…mi si rallegra il cuore e mi viene voglia di fare mille cose.

Quindi stamattina, dopo aver accompagnato i bambini a scuola, ho spalancato tutte le finestre, arieggiato la casa e, mentre stendevo il bucato e spazzavo il terrazzino, mi sono goduta pienamente questo sole quasi primaverile. Le foto che vedete qui sopra le ho scattate da varie angolazioni di casa mia, così ne approfitto per mostrarvi qualche stralcio del mio paesino…

Andando all’argomento del post di oggi, si tratta, tanto per cambiare, di torte. Il titolo si riferisce al fatto che, quest’anno ho dovuto preparare, con piacere devo dire, ben tre torte per il 48° compleanno della mia dolce metà, il 26 agosto del 2014.
Procediamo con ordine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Questa prima torta l’ho preparata per i festeggiamenti qui a casa, con la famiglia, farcendola con la sua crema preferita.
Ecco la scheda:

BASE                    biondina
BAGNA                 acqua e zucchero
FARCITURA          crema pasticcera alle nocciole
DECORAZIONE    panna e confetti e codette di cioccolato

Ecco dove potete trovare le ricette: https://leduecucine.com/2014/11/24/torta-winnie-the-pooh-per-sebastiano/ per la torta biondina e https://leduecucine.com/2014/11/17/torta-alle-nocciole/ per la crema pasticcera alle nocciole.
Inutile dire che era buonissima!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Andiamo alla seconda torta che ho preparato per i colleghi d’ufficio (mio marito è impiegato nell’ufficio tecnico del Comune di un paese vicino). Anche questa volta, ho esaudito (ho cercato di farlo, perlomeno) una sua richiesta: una torta…scaramantica (sembra che ne abbiano bisogno…).
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ecco la scheda:
BASE                    PdS
BAGNA                 al limoncello
FARCITURA          crema al limone e cioccolato bianco
STUCCATURA      panna
DECORAZIONE    pdz

Per le ricette, potete andare qui: https://leduecucine.com/2014/11/07/torta-rosa-con-crema-chantilly-alle-mandorle/ per il pan di Spagna (sostituendo l’aroma mandorle con buccia grattugiata di limone) e https://leduecucine.com/2015/01/28/torta-per-il-battesimo-di-francesco/ per la crema al limone e cioccolato bianco.
Mio marito mi ha detto che la torta è stata molto gradita!
Avendo anche poco tempo, ho pensato di decorare semplicemente la torta con vari oggetti portafortuna:
il quadrifoglio:
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
la coccinella:
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
il ferro di cavallo:
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
il numero 13:
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
e non poteva di certo mancare il cornetto:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine, l’ultima torta: l’ho preparata per lo studio di architettura (non ve l’avevo detto, ma mio marito è architetto) che mio marito gestisce con altri 3 amici. Qui, mi ha dato carta bianca e ho preparato una semplicissima torta con base e farcitura uguali alla seconda torta, ma decorata con panna, che ho lievemente colorato di giallo, e una spolveratina di zucchero colorato (per chi volesse sapere come l’ho preparato, può leggerlo qui: https://leduecucine.com/2015/02/06/torta-per-la-prima-confessione-di-chiara/).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche in questo caso, la torta ha avuto successo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In più, stavo quasi per dimenticarmene, un nostro caro amico ha organizzato un altro piccolo festeggiamento a sorpresa, al mare con altri amici con cui abitualmente ci ritroviamo nei caldi pomeriggi d’estate (la torta, comunque, l’hanno comprata in una pasticceria). Quindi, avrei dovuto intitolare l’articolo “un compleanno…quattro torte”.

Alla prossima,
Nata

Annunci

7 thoughts on “UN COMPLEANNO…TRE TORTE

  1. Uh, non mi ricordo se te l’ho già chiesto – ma se te l’ho già chiesto mi sono persa la risposta quindi dovrei richiederlo comunque… usi la pdz già fatta o la fai tu? se la fai tu che ricetta usi? io e la pdz abbiamo un rapporto di amore-odioprofondissssimo molto complicato!!

    Mi piace

    1. Effettivamente, l’agosto scorso è stato molto impegnativo, come produzione dolciaria. Per quanto riguarda la pdz, ne ho parlato nei primi articoli. Comunque, inizialmente l’ho fatta in casa (se poi ti interessa ti passo la ricetta): praticamente solo la prima volta mi è venuta bene (sarà stata la fortuna del principiante???), poi …niente più! Ora la compro e mi trovo molto bene, anche perchè, facendo un pò di conti, non c’è un grande guadagno a farla in casa!
      Se ti posso essere utile in qualche altra cosa, chiedi pure.
      Ps. ho visto bene l’orario, 2:16? Soffri d’insonnia?

      Mi piace

      1. Ahaha no sono un po’ un animale notturno, ero appena rientrata e ho visto al pc che avevo lasciato aperti degli articoli che non ero riuscita a vedere prima di uscire, tra cui il tuo, e mi sono messa a leggerli 😛 Proverò a comprarla pure io… per un bel po’ l’ho fatta in casa ma finiva sempre per seccarsi e creparsi, tranne quando ho cambiato ricetta e non si è rotta ma ha fatto un po’ effetto quadro di Dalì deformandosi :/ ma poi la colori tu? perché io in commercio la trovo di due o tre colori massimo di solito… usi colorante liquido o in polvere?

        Mi piace

  2. Fortuna che avevi poco tempo (parlo della seconda torta) se no chissà cosa ti inventavi! È bellissima con quei ciondoli portafortuna ma la mia preferita è la prima 🙂 per il prossimo compleanno cosa ti dovrai inventare per non deludere degli assaggiatori così ben abituati?

    Mi piace

    1. Grazie del complimento! Hai ragione, dovrò trovare qualcosa di nuovo e stuzzicante! In effetti, mi piace sperimentare nove ricette, ne ho in mente alcune (parlo di creme per farcire le torte) che voglio provare al più presto!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...