TORTA BARBIE

???????????????????????????????

Salve a tutti!
Ecco qui la famosa torta di cui vi ho parlato precedentemente e che ho preparato per i 5 anni di mia figlia Marta, il 24 giugno 2013. Certo che mia figlia avrebbe potuto farmi una richiesta più semplice, dato che ero alle prime armi con questo tipo di decorazione!!!
Ho incontrato parecchie difficoltà e riconosco che ci sono molte imperfezioni: innanzitutto la “gonna” (che poi è la torta) ha ceduto un po’perché, penso, ho esagerato con la bagna (se mai dovessi rifare una torta del genere, la bagnerei molto meno oppure userei una base che non ha bisogno di essere bagnata). Poi, la pasta di zucchero (l’ho fatta io) si è rotta in alcuni punti e, dove ho potuto, ho dovuto rattopparla.
Comunque, nonostante fosse quanto di più lontano ci possa essere dalla perfezione, lei è rimasta molto contenta e il sorriso e la felicità del suo volto sono stati il complimento più grande che avessi potuto ricevere. Ed è stato bello e divertente lavorare insieme alle mie bimbe: chiaramente il colore del vestito e dei fiori e gli altri particolari li ha decisi Marta, io ho solo eseguito le sue direttive.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco la scheda:
BASI                   2 pdS da 5 uova in tortiera da 22 cm

base                  1 pds da 6 uova diviso in tortiera da 22 cm e stampo rettangolare

base                  in alluminio usa e getta da 0.5 l

BAGNA                latte
FARCITURA         crema pasticcera alla nutella
STUCCATURA      panna
DECORAZIONE    pdz

per il pan di Spagna, vi rimando qui: https://leduecucine.com/2014/11/07/torta-rosa-con-crema-chantilly-alle-mandorle/ per il pan di Spagna (sostituendo l’aroma mandorle con i semi di mezza bacca di vaniglia). Per quanto riguarda invece la crema pasticcera alla nutella, basta aggiungere alla crema (fatta con 500 ml di latte) tiepida, un bicchiere di nutella e, quando si raffredda completamente, 100 ml di panna montata.

Di tutorial per fare la torta Barbie se ne trovano molti sul web, io non ne ho seguito uno in particolare, ma ho preso spunto da varie fonti.
Ho ritagliato dai pan di Spagna 5 strati del diametro di 20 – 18 – 15 – 12 e 8 cm, facendo al centro di ognuno un buco per inserire successivamente la bambola. Li ho farciti e sovrapposti. Ho stuccato il tutto con panna. Ho inserito la Barbie, avvolta con pellicola per alimenti e decorato il tutto come da foto.

Mi pare che sia tutto. A presto.
Nata

???????????????????????????????

???????????????????????????????

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Annunci

3 thoughts on “TORTA BARBIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...