Salve a tutti!
Eccomi di nuovo con voi, questa con la prima torta decorata in pasta di zucchero che ho fatto. Infatti, quando ho ricevuto la famosa richiesta della torta Barbie da mia figlia, ho pensato che non potevo improvvisare tutto, ma avrei dovuto fare qualche prova prima. E quale migliore occasione del mio compleanno?
Ci sono molte imperfezioni, soprattutto la torta non è venuta perfettamente liscia come avrebbe dovuto. La decorazione è semplicissima, le margherite e i fiori piccoli li ho fatti con degli stampini, invece le rose le ho fatte io: mi pare che per essere le prime che abbia mai fatto, siano venute bene.
BASE biondina di Krikrira
BAGNA sciroppo di acqua e zucchero con limoncello
FARCITURA crema pasticcera alla panna e limoncello
STUCCATURA panna
DECORAZIONE pdz
Passiamo alle ricette.
Biondina di Krikrira. Per uno stampo da 24 cm di diametro:
4 uova
150 g di zucchero
180 g di farina 00 e 40 g di fecola di patate (io uso la farina per torte della Barilla che trovo ottima)
120 ml di latte
60 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci.
Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, finchè sono ben montate. Continuando a mescolare, aggiungere il latte e l’olio a filo. Infine, incorporare a poco a poco la farina setacciata con il lievito (io uso un cucchiaio). Versare l’impasto nello stampo rivestito con carta forno (io uso gli stampi a cerchio apribile, rivesto il fondo con la carta e imburro i lati). Con un cucchiaio, cercare di spingere un po’ l’impasto verso i lati dello stampo, per evitare che durante la cottura si formi l’antipatico effetto vulcano. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (regolarsi in base al proprio forno).
Crema pasticcera alla panna e limoncello:
250 g di latte fresco
200 g di panna fresca (io uso la panna da cucina)
2 uova
100 g di zucchero
80 g di amido (o farina 00)
scorza di limone
50 g di limoncello*
Scaldare latte, panna, limoncello e scorza di limone e lasciare in infusione per circa 30 minuti. Mescolare le uova intere con lo zucchero, amalgamarvi l’amido, versare tutto nel latte e, mescolando fare addensare. Versare quindi la crema in una ciotola abbastanza ampia e ricoprirla con pellicola trasparente (in questo modo non si formerà la fastidiosissima pellicina superficiale). Per farla raffreddare più rapidamente, mettere la ciotola in un altro recipiente contenente acqua e cubetti di ghiaccio.
*con il limoncello casalingo si ottiene una crema molto più profumata e aromatica.
A presto.
Nata
Un pensiero su “LA MIA PRIMA TORTA DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO”