Salve a tutti!
Eccomi ritornata dopo più di una settimana di assenza: tra regali per i bambini della scuola d’infanzia, regalini per le maestre, recite scolastiche e altro… non ho avuto tempo di postare niente.
Oggi ritorno con una torta senza tante pretese, nulla di eccezionale nella decorazione, fatta peraltro abbastanza di fretta, però finora non avevo mai fatto niente del genere: ieri volevo preparare una torta e, visto il periodo natalizio, ho deciso di fare quest’alberello di Natale.
La torta è molto semplice da realizzare: basta preparare un pan di Spagna quadrato e tagliarlo in due diagonalmente. Lasciare intero uno di questi triangoli e tagliare l’altro in altri due triangoli più piccoli. Di nuovo, lasciarne uno intero e tagliare l’ultimo in due triangolino. In definitiva, avremo quattro triangoli: sistemare i tre di grandezza decrescente uno dietro l’altro, come si vede dalla foto, in modo da avere l’albero, mentre all’ultimo (uno dei due più piccolini) va tagliata la punta (si ottiene così un trapezio) per ottenere la base dell’albero (dalla foto, comunque, si capisce bene).
La torta è farcita con la crema al mascarpone e cioccolato bianco (la ricetta è nel post della torta frozen https://leduecucine.com/2014/11/30/torta-frozen-per-chiara/) e decorata con panna colorata.
Nei prossimi giorni sicuramente posterò qualche altra ricetta natalizia. Per ora vi saluto.
A presto.
Nata