Salve a tutti!
Ieri volevo preparare un dolce in tema carnevalesco e avevo anche intenzione di provare una tecnica di decorazione che avevo visto sul web un po’ di tempo fa, ma non avevo ancora avuto modo di sperimentare. Quindi, ho unito le due cose e ne è venuta fuori questa torta.
Si tratta della tecnica di imprimere un disegno su una torta tramite cottura, un modo relativamente semplice per personalizzare i nostri dolci. Allora, vediamo come procedere.
Innanzitutto, scegliere il disegno che si vuole riprodurre, nel mio caso una maschera con luna e stelle e mettervi sopra un foglio di carta forno:
Ora preparare un impasto con:
40 g di burro morbido
40 g di albume
40 g di zucchero
40 g di farina
Suddividere il composto in tante ciotoline quanti sono i colori da ottenere e colorarlo (io ho usato i coloranti in gel): io avevo bisogno di nero per tracciare i contorni, giallo per luna e stelle (anche se si è scurito troppo in cottura), rosso e azzurro (anche questo è venuto un po’ più scuro del previsto).
Riempire delle sac a poche e iniziare. Per prima cosa ho tracciato i contorni con il nero (non ho disegnato le ultime due stelline perché troppo piccole :
Poi, ho colorato la luna e le stelle e ho disegnato qualche stella filante e dei coriandoli:
E, infine, ho riempito gli altri spazi con il rosso e il blu, disegnando altri coriandoli e stelle filanti:
Ora, bisogna mettere il disegno a solidificare in freezer (il mio c’è rimasto per circa 30 minuti).
Sistemarlo, quindi, nello stampo: io come al solito ho usato uno stampo a cerchio apribile:
Poi versarci sopra l’impasto scelto per la torta, nel mio caso un’alternativa al pan di Spagna di Raff (la ricetta la potete trovare in https://leduecucine.com/2015/01/14/torta-topolino/) e infornare normalmente:
Una volta raffreddata, togliere la torta dallo stampo e capovolgerla.
Io, poi, l’ho tagliata e farcita con della marmellata:
Bene, per oggi è tutto. A presto,
Nata
Ma che beeeella!! Complimenti! E’ geniale questa tecnica, voglio assolutamente provarla! Ma come mai il fondo della torta non si è scurito per niente? è per via della carta da forno?
"Mi piace""Mi piace"
Scusami se ti rispondo solo ora, ma di domenica non è facile avvicinarsi al computer, dato che siamo tutti a casa!!! Quello che tu vedi chiaro è l’impasto della torta che “deve” rimanere così, non essendo colorato. Non so se influisca anche la presenza della carta: le torte da forno non le cuocio mai senza carta, così le posso staccare più facilmente. Se hai qualche altro dubbio, contattami pure!
"Mi piace""Mi piace"
Si allora probabilmente è la carta, perché a me il fondo si colora un pochino, ovviamente non come sopra, ma non mi rimane nemmeno così chiaro… proverò!!! …poi se faccio un disastro ti proporrò chili di dubbi! 😛
"Mi piace""Mi piace"
A disposizione….
"Mi piace""Mi piace"
Che genialata!!!! Complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
ti ringrazio, però l’idea non è mia. Ho scoperto questa tecnica tempo fa girando per il web. Io ho solo scelto il disegno da riprodurre
"Mi piace""Mi piace"