Stasera ho preparato un piatto con gli avanzi di ieri. Vi ricordate le trofie con tonno e carciofi? Bene i gambi e le foglie più esterne dei carciofi, dopo lavati, li ho lasciati bollire per oltre 30 minuti in acqua salata. A quel punto li ho passato al passaverdura (o potete tritarli e poi passarli con un colino sottil) in modo da eliminare la parte legnosa e fibrosa e tenere solo la polpa.
Stasera ho fatto questo piatto.
Ingredienti:
- Tortellini al prosciutto (o la pasta che preferite)
- Passato di carciofi
- Panna da cucina
- Pancetta
- Aglio
- Cipolla rossa
- Peperoncino
- Sale, pepe, olio q.b.
Preparazione:
Versate dell’olio d’oliva, a fuoco medio fate scaldare ed aggiungete dell’aglio intero (poi dovrete toglierlo). Aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e fatela ammalvire. Aggiungete dunque la pancetta tagliata a cubetti e fatela dorare. Abbassate la fiamma e versate la passata di carciofi.
Lasciate andare per qualche minuto, aggiustate di peperoncino e sale e versate la panna facendo amalgamare bene. Invero quest’ultimo passaggio è opzionale, ad esempio mio padre non ama i latticini e così ho condito la sua porzione di pasta con il sugo prima che aggiungessi la panna.
Preparate la pasta in acqua salata, dopo cotta versatela nella padella con il sugo, mantecate bene e se vi piace aggiungete dell’abbondante parmigiano.
Buon appetito……………………………………………………………………………….
Non mi piaceva per nulla l’idea di sprecare quelle bellissime foglie di carciofo e finalmente ho trovato un suggerimento migliiore del classico decotto.
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io lo faccio spesso, onestamente la uso per condire il riso, ti assicuro che viene bene. Certo è un passato quindi il sapore non è accentuato però è molto gustoso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella idea! nemmeno a me piacciono gli sprechi hai fatto un’ottimo piatto!!
"Mi piace""Mi piace"
Un altro bellissimo suggerimento per non sprecare! Grazie.
"Mi piace""Mi piace"