Buondì,
come avrete notato mi piace cucinare bene sempre, a prescindere dalle feste. Voglio che i miei commensali quotidiani (la mia famiglia) sia sempre deliziata dallo stare a tavola.
Ed ecco quindi un’ idea veloce e sfiziosa per tutti i giorni.
Ingredienti:
- 1 zucchina media
- 250 gr di maccheroncini
- 200 gr di pomodorini pachino
- 1/2 cipolla rossa
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva, olio per friggere, sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Tagliate finemente tutte le verdure tranne le zucchine, a me piace molto lavorare a coltello in modo da sentire gli ingredienti durante il pasto. potete in ogni casto tritare tutto con il mixer in modo da creare una crema e rendere il preparato vellutato e morbido.
- In una padella riscaldate l’olio d’oliva e fate soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato, deve essere solo imbiondito, non eccedete con la cottura altrimenti rimarrà un retrogusto sgradevole. Mettete il composto di verdure e lasciate soffriggere a fuoco lento, consiglio di mettere un coperchio così che le verdure si stufino adeguatamente.
- Intanto lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini, versateli nella padella, aggiungete una presa di sale grosso e lasciate sobbollire per almeno 15-20 minuti.
- Tagliate a semiluna (o nella forma che più vi aggrada) la zucchina, immergete le fette in una friggitrice o in una padella con abbondate olio da frittura. lasciate friggere fino a che non spariscono le bollicine. questo solitamente indica il momento esatto di fine cottura.
- Lessate i maccheroncini in abbondante acqua salata, appena pronti incorporateli nel nei pomodorini mantecandoli, aggiungete le zucchina, cospargete con ricotta salate a scaglie e servite.
Buon appetito