PENNE ALLA RUSTICANA, CON TONNO E FUNGHI

???????????????????????????????

Ho già detto altre volte, fin dal primo articolo pubblicato, che la passione per la cucina è nata quando ero molto piccola.

A partire dai 12-13 anni ho cominciato a raccogliere delle ricette che, col passare del tempo sono divenute un mazzo di fogli volanti, anche un pò ingombrante, scomodo da conservare e da consultare alla ricerca di qualche ricetta da provare.

Così, nei casi in cui si poteva, ho ritagliato le ricette che mi interessavano e le ho incollate su dei quaderni, altre invece le ho scritte, sempre sugli stessi quaderni. Ho fatto una suddivisione per argomenti: primi piatti, ricette con carne, ricette con pesce, dolci ecc….

Devo dire che, fino ai 17-18 anni, ho arricchito questa mia raccolta con ricette che prendevo dalle fonti più disparate: riviste, confezioni di alimenti (tipo pasta, panna, riso, tonno e così via), depliant pubblicitari arrivati per posta…

 

Conservo ancora gelosamente questi quaderni. Molte ricette le ho realizzate nel corso degli anni (alcune sono diventate dei piatti abituali che cucino spesso), tante stanno ancora aspettando il loro turno…

La ricetta che vi propongo oggi proviene proprio da una di queste raccolte, quella riguardante chiaramente i primi piatti: trattasi dei “Sedani grandi alla rusticana” che provengono da una confezione di pasta. Non avendo usato i sedani, ma le penne, ho cambiato ovviamente anche il nome della ricetta. Ho fatto anche qualche altra modifica rispetto alla ricetta originale. Ne è risultato un piatto veramente gustoso.

Detto questo, passiamo alla ricetta.

???????????????????????????????

Ingredienti per 4 persone:

250 g di funghi champignon

1 scatoletta da 120 g di tonno sott’olio

30 g di grana grattugiato

½  cipolla

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

320 g di penne rigate

olio

sale

pepe

 

Pulite i funghi e tagliateli a fettine.

Soffriggete in olio la cipolla e l’aglio tritati finemente. Unite i funghi e fateli cuocere.

Lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella con i funghi. Unite anche il tonno sgocciolato, il grana e il prezzemolo tritato, mescolate e fate insaporire per 2 minuti.

Servite.

 

 

 

 

 

20 pensieri su “PENNE ALLA RUSTICANA, CON TONNO E FUNGHI

      1. già, proprio dalla parte opposta. Comunque, si potrebbe fare lo stesso, anche perchè quella è una zona della Sicilia che conosco pochissimo e mi piacerebbe molto visitarla!

        "Mi piace"

      2. e si ..se vieni da queste parti fammelo sapere, se ci sono potremmo incontrarci. con la bella stagione io e mio marito usciamo spesso, siamo camperisti e ci piace andare in giro, alla scoperta di posti nuovi o per rivedere quelli visti anni fa.

        Piace a 1 persona

    1. i funghi, come tanti altri alimenti, li ho gustati veramente “da grande” e devo dire che abbinati al tonno, sono molto buoni. Pensa che mio marito come te non gradisce molto i funghi, infatti ieri la pasta l’ha mangiata condita con olio e parmigiano. Poi ha voluto assaggiare la mia e meno male che ne avevo preparata un pò di più, perchè se ne è mangiato mezzo piatto!!!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento