LASAGNE CON CREMA DI BROCCOLI

??????????????????????

Buongiorno a tutti!
Oggi, venerdì di Quaresima, vi suggerisco una semplice ricetta con le verdure. Con pochi e semplici ingredienti potrete ottenere un piatto ricco di gusto! Io non avevo tempo di fare la sfoglia e ho usato le lasagne secche.

???????????????????????????????

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
8 sfoglie di lasagne
circa 400 g di broccoli (pesati già puliti)
1 cipolla grande
½ confezione di panna da cucina
20-30 g di pinoli
circa 1 mestolo di brodo vegetale
qualche cucchiaio di grana grattugiato
poco burro
prezzemolo
olio
sale
pepe nero

Lessate i broccoli in acqua salata, scolateli meglio possibile, schiacciateli, mettete ola pure in una padella, unite la panna e poco burro e fate restringere un poco sul fuoco: si dovrà ottenere una crema morbida, non asciutta. Regolare di sale se necessario e unire il prezzemolo tritato. Tenere da parte.
Affettare grossolanamente la cipolla, farla appassire in olio, unire il brodo, regolare di sale e cuocere per circa 10-15 minuti, devono diventare morbide ma non disfarsi.
Tostare i pinoli e aggiungerli alle cipolle-
Scaldare il forno a 180°C.
Ungere leggermente una pirofila, fare uno strato di lasagne, versare metà condimento alle cipolle, mettere altre lasagne e metà crema di broccoli, ripetere gli strati, terminando quindi con la crema di broccoli. Spolverizzare con poco grana grattugiato e cuocere in forno già caldo per circa 25-30 minuti.

???????????????????????????????
??????????????????????

Buon appetito,
Nata

18 pensieri su “LASAGNE CON CREMA DI BROCCOLI

Lascia un commento