TORTA FROZEN PER CHIARA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Salve a tutti!
Interrompo la serie di torte passate per mostrarvi la mia ultima creazione: la torta che ho preparato ieri per il 9° compleanno di mia figlia Chiara. Che dire di Chiara? È una bambina vivace, curiosa, intelligente, anche lei abbastanza testarda e, a volte, sempre più raramente per fortuna, mi fa impazzire perché si impunta su delle stupidaggini ed è un’impresa farla ragionare.

Quest’anno ha voluto una torta ispirata al film “Frozen”. Dopo aver guardato varie torte sul web e averci rimuginato un po’, ispirandomi anche al disegno che lei stessa ha fatto, ho deciso di riprodurre il castello (o, meglio, “ho provato a riprodurre”) in forma molto semplificata rispetto a quello del film e il simpatico pupazzo di neve Olaf che, mi pare, sia riuscito abbastanza bene.

Certo, il clima non mi è stato affatto di aiuto: dovete sapere che il paese dove abito è particolarmente soggetto allo scirocco, quindi molto umido. Ora l’umidità è la peggiore nemica della pasta di zucchero: infatti, mi sono trovata in estrema difficoltà a montare la torta, a un certo punto non potevo più sfiorarla che si appiccicava tutto, gli alberi, le lettere del nome e Olaf non volevano saperne di stare attaccati…insomma è stata una vera impresa!!!

La torta, comunque, è piaciuta alla festeggiata e anche alle sue amichette che hanno fatto un bel po’ di foto (queste si che sono soddisfazioni) e poi è successa una cosa strabiliante: quasi tutti i bambini l’hanno mangiata. Finalmente, dopo vari tentativi, ho trovato una farcitura che hanno gradito, una fantastica crema al mascarpone e cioccolato bianco che Chiara adora (mi sono pentita di non aver farcito entrambi i piani con questa crema, sarà per la prossima volta).

???????????????????????????????

Andiamo alla scheda della torta:
BASE                 PdS da 24 cm e da 16 cm di diametro
BAGNA              sciroppo di acqua e zucchero
FARCITURA      1° piano: crema pasticcera al cioccolato bianco

…………………..2° piano: crema al mascarpone e cioccolato bianco

STUCCATURA    panna
DECORAZIONE  pdz

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco, basta aggiungere del cioccolato bianco alla crema ancora calda (io ho preparato una dose da 1 l di crema e ho messo 400 g di cioccolato): la crema è buona, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, non so se la rifarò, magari proverò con dosaggi diversi. Vi lascio invece, la ricetta della crema al mascarpone e cioccolato bianco.

Crema al mascarpone e cioccolato bianco
250 g di mascarpone
100 g di latte condensato (fatto in casa)
150 g di panna da montare
150 g di cioccolato bianco
Montare il mascarpone e unire a filo il latte condensato.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con la panna, fare raffreddare e montare il tutto.
Unire le due creme.

Vi lascio ora altre foto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco Olaf, con delle sbavature dovute al maledetto scirocco che ha provocato anche quest’effetto lucido che non mi piace per niente:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il castello, fatto di vari strati incollati uno sull’altro:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli abeti innevati (con zucchero a velo):

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I fiocchi di neve, fatti con la ghiaccia reale (anche questi si sono ammosciati a causa dell’umidità):

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E, per finire, la fetta, purtroppo solo del 1° piano:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A presto.
Nata

8 pensieri su “TORTA FROZEN PER CHIARA

    1. Grazie mille! Anche per essere passata di qua. Certo le mie foto sono un pò terra terra, soprattutto se paragonate alle tue, ma spero che comunque rendano bene l’idea di quello che faccio. A presto!

      "Mi piace"

  1. Stasera avendo un pò di tempo sono andata un pò indietro nel tuo blog, e ho visto questa bellissima torta,complimenti!!!!
    ho visto che hai preparato il latte condensato, l’ho fatto anch’io una volta ma mi è rimasto il dubbio se si può conservare ,hai provato o l’hai consumato subito come me?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento